Mani splendide: non più pelle delle mani rugosa!
Le mani sono una delle parti più importanti del corpo che riflette la nostra immagine. Soprattutto quando dobbiamo fare un’impressione, per esempio in una riunione o una prima volta, le mani diventano importanti. Per non parlare dei selfi, quando mostrare le tue mani è ancor più descoraggiante. Tuttavia, abbiamo poco controllo sulla nostra pelle. L’invecchiamento è una parte naturale della vita, ma alcuni di noi ne traggono vantaggio dalle opzioni di anti invecchiamento disponibili.
Cause della pelle delle mani raggrinzita
Mentre l’invecchiamento è inevitabile e inevitabile, ci sono alcuni motivi per cui la pelle delle mani diventa rugosa prima del tempo. Alcune di queste cause includono la perdita di umidità, l’esposizione al sole eccessiva, l’abitudine di grattarsi e sfregarsi le mani, una igiene scarsa e l’abuso dei detergenti e saponi a base di alcool, nonché fluttuazioni ormonali. Alcune persone possono anche avere una tendenza genetica a soffrire di rigidità o peli delle mani a causa di condizioni preesistenti.
Come prendersi cura delle mani
Per mantenere la pelle delle mani in buone condizioni, è necessario aiutarla ad esercitare e mantenersi idratata. La maggior parte degli esperti di bellezza consiglia di usare prodotti idratanti come creme mani, olio di jojoba oppure burro di karité con alcune gocce essenziali di olio di geranio o lavanda.
Per quanto riguarda l’esercizio fisico, la cura delle mani comporta esercizi per maintianere la flessibilità delle dita e la forza delle mani. Puoi farlo semplicemente stringendo una palla da tennis per qualche minuto.
Per proteggere la pelle dai dannosi effetti del sole, è consigliabile usare una crema solare con un minimo di SPF 15 ogni volta che le mani sono esposte al sole. Anche quando esci all’aria aperta l’inverno, metti sempre le mani all’ombra per evitare le scottature solari.
Eliminazione di rughe e zone scure:
Esistono anche molti rimedi casalinghi che puoi usare per ridurre le rughe e mantenere le tue mani giovani, come ad esempio l’olio di avocado, l’olio di cocco, l’olio di ricino e le maschere.
L’olio di avocado contiene acidi grassi essenziali, vitamina A, D ed E regolano i livelli di idratazione e aiutano a ridurre le rughe. Puoi anche fare una maschera fai da te con questo olio insieme ad alcune gocce di limone per rinvigorire la carnagione e idratare la pelle.
L’olio di cocco è ottimo per ammorbidire la pelle disidratata, ma è anche molto utile nel trattamento di zone di pelle scura. Per usarlo devi applicarne una piccola quantità sulla pelle direttamente o sostituirlo con un balsamo mani.
L’olio di ricino è igienizzante poiché aiuta ad ammorbidire la pelle ed eliminare le impurità dalle mani. Puoi usarlo come base per una maschera fatta in casa mescolando alcune gocce di olio d’oliva e un po’ di miele per creare un impacco nutriente.
Infine, le maschere sono un’altra opzione utile. Puoi prendere una consistenza morbida come gelatina o miele, mescolarla con alcune gocce di oli essenziali e applicarla alle mani per alcuni minuti. Puoi farlo prima di andare a letto ogni sera per aiutare a lenire la pelle e mantenerla idratata.
Altre opzioni per le mani:
Se stai cercando una soluzione più veloce per avere mani starbene, puoi anche optare per trattamenti professionali come l’agopuntura o un trattamento a base di ossigeno. Questi trattamenti possono aiutarti a lenire la pelle delle tue mani, ridurre le rughe e levigare la pelle.
In alternativa, ci sono anche alcuni prodotti cosmetici che promettono risultati sorprendenti. I trattamenti laser possono essere un’ottima opzione se vuoi avere mani dall’aspetto più giovane. Questi trattamenti possono aiutare a ringiovanire la pelle togliendo rughe profonde, macchie scure e altri segni di danni causati dal sole.
Conclusione:
Se sei alla ricerca di belle mani, ci sono davvero molte opzioni disponibili. Dal mantenere le buone abitudini igieniche, alle creme idratanti e delle maschere fatte in casa ai trattamenti professionali, ci sono molti modi utili per prendersi cura della pelle delle tue mani. Alla fine non solo le tue mani sembreranno più splendide, ma saranno anche più giovani. Per saperne di più su come prendersi cura delle mani, consulta il tuo dermatologo per maggiori dettagli.