Olio di Brahmi: un rimedio ayurvedico efficace contro la caduta dei capelli

Molte persone soffrono della caduta dei capelli. Sebbene non si tratti generalmente di una condizione grave, può diventare motivo di preoccupazione e può avere un impatto negativo sull’autostima di una persona. Un modo semplice ed efficace per trattare la caduta dei capelli è l’olio di Brahmi.

L’olio di Brahmi è un rimedio ayurvedico utilizzato per la salute dei capelli sin dai tempi più antichi. Si ritiene che agisca come antimicrobico, antifungino e antivirale. Aiuta a trattare gli accumuli di grasso e la caduta dei capelli.

L’olio di Brahmi è ricco di nutrienti essenziali come acido linoleico, vitamine, aminoacidi e minerali. Si dice che aiuti a termostabilizzare il cuoio capelluto, rafforzando i follicoli e prevenendo la caduta dei capelli.

L’olio di Brahmi ha una proprietà estremamente benefica di stimolare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e fornisce un’abbondante fornitura di sostanze nutritive ai capelli. Questo aiuta a prevenire e curare l’alopecia.

Ecco alcuni suggerimenti utili su come usare l’olio di Brahmi in modo che esca il massimo dai suoi benefici:

1. Applicare l’olio di Brahmi sui capelli

Prendi circa 2 o 3 cucchiai di olio di Brahmi e scaldali in una ciotola con acqua bollente. Non è necessario scaldarlo troppo, una volta che lo senti caldo è sufficiente. Ora, prendi un panno morbido e applica l’olio caldo sui capelli scompigliandoli con le dita per assicurarsi che siano ben coperti. Lasciarlo agire per circa 30 minuti o lasciarlo in posa per tutta la notte, massaggiando con un po’ di olio di tanto in tanto.

2. Fare un impacco con olio di Brahmi e fieno greco

Un impacco a base di olio di Brahmi e fieno greco è vantaggioso soprattutto se si soffre di caduta dei capelli. Mescola 3 o 4 cucchiai di olio di Brahmi con 2 cucchiai di fieno greco nella stessa ciotola. Scalda l’olio in acqua bollente e mescola bene tutti gli ingredienti. Ora applicalo sui capelli come un impacco in modo che sia ben assorbito. Lascialo in posa per almeno un’ora e poi lavalo via con acqua tiepida e un regolare shampoo. Se lo utilizzi abitualmente, puoi vedere un evidente miglioramento nella condizione dei capelli.

3. Utilizzare l’olio di Brahmi come condizionatore

L’olio di Brahmi è anche un ottimo condizionatore. Mescola 2 o 3 cucchiai di olio di Brahmi con qualche goccia di olio di jojoba e di olio di germe di grano. Applica sui capelli bagnati dopo lo shampoo, massaggia il cuoio capelluto e i capelli con l’olio per alcuni minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.

4. Utilizzare l’olio di Brahmi per la perdita di capelli

L’olio di Brahmi è eccellente per la perdita dei capelli. Può aiutare a trattare la caduta dei capelli dovuta a problemi di circolazione o a problemi ormonali o a squilibri. Mescola l’olio di Brahmi con l’olio di ricino e l’olio di oliva e applica sui capelli in maniera uniforme scompigliandoli con le dita. Lascialo in posa per almeno un’ora prima di procedere con il lavaggio.

Conclusione

In conclusione, l’olio di Brahmi è un rimedio ayurvedico utile ed efficace per la prevenzione e il trattamento di vari problemi di capelli quali la caduta dei capelli, la secchezza del cuoio capelluto o la trattamento di accumuli di grasso. Può essere utilizzato da solo o in combinazione con altri oli essenziali per aumentare il volume e la salute dei capelli. Si raccomanda comunque di parlarne prima con un tricologo o con un medico per determinare la causa della perdita dei capelli e se necessario iniziare un trattamento adeguato.

Consigliati